Terapia

Osteopatia

Un approccio globale che lavora su tutto il corpo, non solo sul punto di dolore.

In sintesi: L’osteopatia non usa altro mezzo che le mani dell’osteopata, e applica delle tecniche nel pieno rispetto dell’anatomia e della fisiologia, quali tecniche specifiche sulle strutture muscoloscheletriche, viscerali e craniali, che ripristinano l'equilibrio corporeo e favoriscono l'autoguarigione.

Cos'è l'osteopatia

L'osteopatia è una disciplina terapeutica basata sulla terapia manuale che considera il corpo umano come un'unità funzionale indivisibile. Il presupposto fondamentale è che struttura e funzione siano reciprocamente interdipendenti: quando una parte del corpo perde mobilità o equilibrio, tutto l'organismo ne risente.

Ho conseguito il Diploma in Osteopatia (D.O.) presso la scuola MetaOsteopatia di Roma al termine di un percorso formativo di 6 anni, che include anatomia, fisiologia, biomeccanica, diagnosi osteopatica e tecniche di trattamento.

Successivamente ho continuato ad approfondire la mia conoscenza nell"ambito dell' osteopatia neonatale e della gravidanza e del post partum attraverso corsi e formazione specifica.

Per quali problemi è indicata l'osteopatia

  • Dolori muscolo-scheletrici acuti e cronici (schiena, collo, spalla,gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia)
  • Cefalee e emicranie di origine tensiva o cervicogenica
  • Colpo di frusta e traumi cranici lievi
  • Disturbi dell'articolazione temporo mandibolare
  • Disturbi digestivi funzionali (colon irritabile, reflusso, ernia iatale, gonfiore), aderenze cicatriziali post chirurgiche superficiali e profonde
  • Problemi posturali e scoliosi funzionali
  • Affaticamento cronico e stress corporeo
  • Prevenzione e mantenimento del benessere generale
  • Dolori e fastidi durante la gravidanza e nel post partum
  • Patologie e disturbi neonatali (plagiocefalie, torcicollo congenito, coliche, reflusso, ecc)

Come si svolge una seduta di osteopatia

La prima seduta inizia sempre con un'anamnesi approfondita: ti chiederò della tua storia clinica, delle tue abitudini, del lavoro e delle attività che svolgi. Segue la valutazione osteopatica delle restrizioni di mobilità e l'esame biomeccanica è poaturale. La terapia manuale è parte integrante fin dal primoincontro, per offrirti un beneficio concreto da subtio. Il trattamento manuale utilizza tecniche diversificate: tecniche strutturali, tecniche fasciali, tecniche viscerali e cranio sacrali.

Quante sedute servono?

Per problemi acuti: 3/5 sedute possono essere sufficienti. Per problemi cronici: 6/10 sedute con cadenza progressivamente più diluita. Per la prevenzione e il mantenimento: 1 seduta ogni mese o ogni 2. L'obiettivo è sempre quello di rendere il paziente autonomo, non dipendente dalla terapia.

Alcune recensioni di pazienti con cervichialgia

Domande frequenti sull'osteopatia

Generalmente no. Alcune tecniche possono creare una leggera sensazione di pressione o stiramento, mai dolore. Nelle 24–48 ore successive alla seduta può comparire una lieve dolenzia muscolare, normale reazione del tessuto al lavoro manuale.
Sì, l'osteopatia è una delle poche terapie manuali sicure in gravidanza. Anzi, è particolarmente indicata per i dolori lombari, pelvici e alle anche che accompagnano spesso la gravidanza.
Si certamente, fosse solo per un controllo già nel primo mese di vita, o per andare a risolvere patologie importanti o disturbi che spesso affliggono i neonati. Le manovre sono dolci e delicate e i miglioramenti a volte sono straordinari.

Prova l'osteopatia.

Lun–Ven 9:00–20:00 · Solo su appuntamento
Scrivi su WhatsApp